Viaggi di testa e viaggi nel mondo

50 anni e più

 

50 anni e più e non sentirli ..ma vederli tutti, davanti allo specchio. E guardarlo sempre meno, quello specchio: a questa età, è lecito non voler vedere.

50 anni e più… comoda più che figa, sostanza più che forma. Di tante cose non te ne importa più. “Chi se ne frega di quello che gli altri pensano”… ma non del tutto, qualche parte ancora non si arrende.

50 e più.. consapevole, più che frivola. Con quei momenti in cui cerchi di vivere di più, perché sai che il tempo è sempre meno. E quel tempo, vuoi viverlo con coscienza e dignità.

50 anni e più… e tagli più che ricucire. Tagli le cose che meno contano, tagli le persone che ti fanno male, o che non ti interessano. E le ferite che ancora dolgono, cerchi di proteggerle, e di averne cura.

50 anni e più .. schizzata anziché tranquilla. Con gli ormoni che non aiutano di certo, ma sempre col miraggio della pace e della saggezza, che forse resteranno un’utopia.

50 anni e più.. e la pazienza che si è esaurita. Difficile adeguarti, difficile sopportare, difficili i compromessi. E sempre meno disponibile a mostrarti per quello che non sei.

50 anni e più.. e le parole, solo quelle che servono, misurate. Pochi sprechi, che l’energia è sempre meno e va dosata bene.

50 anni e più… e non hai imparato ancora tante cose. Realizzi che forse mai le imparerai, cerchi di accettarlo ed usare qualche strategia.

50 anni e più.. e il mondo che va avanti, sempre piu’ veloce. Che a volte è difficile stargli dietro, i passi per rincorrerlo son più lenti, e non è facile non restare indietro.

50 anni e piu’… e sempre in viaggio. Non solo per mondo, ma alla ricerca..che non si è mai arrivati. Col tentativo di capire qualcosa ancora, col gusto di assaporare meglio ciò che è bello, e di sostenere ciò che è giusto.

50 anni e più.. e ancora l’entusiasmo e la curiosità. Che preghi non se ne vadano mai, quelli. E i desideri, e la voglia di sfacciataggine e di noncuranza… e di volersi un po’ di bene, che non è mai tardi. Soprattutto, a 50 anni e più.

 

 

14 maggio 2019, a 50 anni e più

 

 

 

 

 

 

 

 

Visite: 69

4 Responses to 50 anni e più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa vuoi cercare ?
Seguimi su Facebook
Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
Seguimi anche su Instagram
Chi sono

Patrizia Pazzaglia, Patty dopo un po’.

Sono versatile, camaleontica e un po’ nevrotica. 

Una come tante.  Nessuna grande passione, ma so appassionarmi.

Prendo tutto molto sul serio e in tutto quello che faccio, se mi interessa, ci metto impegno e dedizione.

Scarsamente tecnologica, diversamente social.

Mi piace condividere, mi piace ascoltare, esprimermi, se è il caso, e stupirmi.

Mi piace vivere intensamente e andare in profondità delle cose che mi interessano e lasciare andare ciò che non mi serve (anche se con difficoltà).

Mi piace lasciarmi contagiare dalla bellezza e dalle emozioni e..naturalmente viaggiare, fuori e dentro di me, col corpo e con la mente (ma anche con lo spirito).

Perchè la vita è un gran bel viaggio.

Statistiche di Google Analytics
generato da GADWP