Viaggi di testa e viaggi nel mondo

50 anni e più

 

50 anni e più e non sentirli ..ma vederli tutti, davanti allo specchio. E guardarlo sempre meno, quello specchio: a questa età, è lecito non voler vedere.

50 anni e più… comoda più che figa, sostanza più che forma. Di tante cose non te ne importa più. “Chi se ne frega di quello che gli altri pensano”… ma non del tutto, qualche parte ancora non si arrende.

50 e più.. consapevole, più che frivola. Con quei momenti in cui cerchi di vivere di più, perché sai che il tempo è sempre meno. E quel tempo, vuoi viverlo con coscienza e dignità.

50 anni e più… e tagli più che ricucire. Tagli le cose che meno contano, tagli le persone che ti fanno male, o che non ti interessano. E le ferite che ancora dolgono, cerchi di proteggerle, e di averne cura.

50 anni e più .. schizzata anziché tranquilla. Con gli ormoni che non aiutano di certo, ma sempre col miraggio della pace e della saggezza, che forse resteranno un’utopia.

50 anni e più.. e la pazienza che si è esaurita. Difficile adeguarti, difficile sopportare, difficili i compromessi. E sempre meno disponibile a mostrarti per quello che non sei.

50 anni e più.. e le parole, solo quelle che servono, misurate. Pochi sprechi, che l’energia è sempre meno e va dosata bene.

50 anni e più… e non hai imparato ancora tante cose. Realizzi che forse mai le imparerai, cerchi di accettarlo ed usare qualche strategia.

50 anni e più.. e il mondo che va avanti, sempre piu’ veloce. Che a volte è difficile stargli dietro, i passi per rincorrerlo son più lenti, e non è facile non restare indietro.

50 anni e piu’… e sempre in viaggio. Non solo per mondo, ma alla ricerca..che non si è mai arrivati. Col tentativo di capire qualcosa ancora, col gusto di assaporare meglio ciò che è bello, e di sostenere ciò che è giusto.

50 anni e più.. e ancora l’entusiasmo e la curiosità. Che preghi non se ne vadano mai, quelli. E i desideri, e la voglia di sfacciataggine e di noncuranza… e di volersi un po’ di bene, che non è mai tardi. Soprattutto, a 50 anni e più.

 

 

14 maggio 2019, a 50 anni e più

 

 

ti potrebbe interessare anche

Ho addosso i segni del tempo

La mia faccia racconta

Integrità

 

Vecchietudine

Quando il tempo è passato

 

 

 

Visite: 6089
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5 anni fa

Cara Patrizia,
prima di tutto auguri!!
Poi complimenti per queste tue parole, pensieri, riflessioni davvero “tue”, così “vere” e così spontanee.
Io ho qualche anno in meno ma mi ci ritrovo molto 🧡
Un grande abbraccio 🤗

5 anni fa

Ciao! Per me sei una ragazzina, io di anni ne ho 65. Non posso che confermare parola per parola quello che hai scritto: si continua così, sempre peggio … o meglio, secondo come la si guarda :). Auguri! Sono anch’io una viaggiatrice, ti seguirò con gusto

3 anni fa

Ciao grazie per le tue parole
Ad ottobre arrivano i miei 50 anni e adesso sono in movimento gli ormoni e tu mi hai spiegato come e’ a vivere quella nuova fascia d’eta’ dai 50 in su. Sensazioni che incomincio a provare anch’io e che tu mi confermi. Grazie. E’ stato veramente un piacere leggerti. Ciao

3 anni fa

Ciao splendida cinquantenne e tantissimi auguri di buon compleanno! Sei nata lo stesso giorno della mia terzogenita che oggi ne compie 18!

3 anni fa

I 50 li ho superati da qualche anno (ma pochi). È vero che si annaspa, che si cerca di rincorrere la vita, ma io ho trovato nuove consapevolezze e punti di riferimento. L’aspetto fisico acquista una nuova dimensione perché ciò che sei prende il controllo. E forse preferisco così. Vedremo cosa succederà a 60!

3 anni fa

Auguroni di cuore per questo traguardo. Io ti precedo di pochi anni e mi ritrovo parola per parola con quanto scrivi. Ci trasformiamo, siamo forse più sagge e soprattutto iniziamo a volerci bene davvero, che non è mai troppo tardi!

Cosa vuoi cercare ?
Seguimi su Facebook

Patrizia Pazzaglia, Patty dopo un po’.

Sono versatile, camaleontica e un po’ nevrotica. 

Una come tante.  Nessuna grande passione, ma so appassionarmi.

Prendo tutto molto sul serio e in tutto quello che faccio, se mi interessa, ci metto impegno e dedizione.

Scarsamente tecnologica, diversamente social.

Mi piace condividere, mi piace ascoltare, esprimermi, se è il caso, e stupirmi.

Mi piace vivere intensamente e andare in profondità delle cose che mi interessano e lasciare andare ciò che non mi serve (anche se con difficoltà).

Mi piace lasciarmi contagiare dalla bellezza e dalle emozioni e..naturalmente viaggiare, fuori e dentro di me, col corpo e con la mente (ma anche con lo spirito).

Perchè la vita è un gran bel viaggio.