Sui viaggi
Volare…

Riflessioni in volo…
“Volare, oh oh”….
Volare sopra alle nuvole..
Il sole che risplende, il cielo azzurro.. e sognare.
Sognare di poterci camminare, su quella distesa bianca, che pare panna montata.
Immaginare di saltare tra un cirro e l’altro. E atterrare con morbidezza.
E poi, di sdraiarsi, e prendere tutto il sole, il calore, affondare in quella coltre.
Godersi candidi spazi infiniti e deserti.
Stare fermi ma andare.
Fantasticare di luoghi lontani. Pensare a persone vicine, e a anime belle.
Lasciarsi alle spalle, là dietro, laggiù, tormenti e ansie, cattivi pensieri e abitudini.
In un momento senza tempo. Di pace. Di quiete. Tra cielo e terra. Tra nuvole e sole.
Un attimo di tregua da sè. Un attimo di tregua dal mondo.
“E volavo volavo volavo felice più in alto del sole e ancora più su
Mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù..
marzo 2026
Ti potebbe interessare anche
Areoporto, mon amour!
Sono all’aeroporto 🤩🤩🤩!!
E arrivo trepidante, schizzata, ansiopatica
Satura di informazioni, pianificazioni, controlli.
Finalmente posso mollare redini, patemi, timori di sfighe inibenti.
Sono in aeroporto.
Posti fantastici e dove trovarli 😍.
L‘attesa è finita.
L’entusiasmo, l’eccitazione della sorpresa ricominciano.
Il frizzante dell’ignoto incombe.
La curiosità dello sconosciuto che si farà conoscere. Del conosciuto tramite letture e foto, che si paleserà davanti.
Finalmente sogni, desideri, possono diventare realtà. E mete, raggiunte.
Sono all’aeroporto!! 🤩
Check in
Controlli
Attesa
Salita sull’aeromobile..
e via!.. lascio la terra… verso il cielo e oltre!
Che gioia!
Inizia un altro viaggio❤

aprile 2023
potrebbe interessarti anche
Sei sempre in giro!
Sei sempre in giro!
Ebbene sì, sono sempre in giro.
In posti mai visti, in posti già visti, in posti sognati.E, talvolta, mai quanto vorrei.Col mio bisogno di respirare, di vedere e di sentire la bellezza.
Ebbene sì, sono sempre in giro.
A far la spesa, a prender e portare la figlia, a fare cose utili e cose inutili, a vedere gente.Io sono sempre in giro anche sul divano. Dentro a un libro, o dentro a un film, o quando scrivo. Nella storia di un altro o nella mia storia.
Ebbene sì, sono sempre in giro.
Con la mia testa, coi miei pensieri, con le mie ansie e le mie preoccupazioni. Con i miei sogni e desideri. Coi momenti bui e quelli neri. Col mio bisogno di mettermi in moto. Che poi quel che si vede e si condivide è lo straordinario, ciò che entusiasma, non la tristezza o i travagli quotidiani.

Ebbene si, sono sempre in giro.
Ma tu, lo sai a cosa rinuncio? Sei disposto a fare scelte diverse? A privarti di qualcosa, se volessi anche tu andar più in giro?
Ti hanno insegnato il sacrificio?? che non meriti?? che “..magari un giorno…”?? che non è necessario??Anche a me. E a questo io mi ribello.Assumendomi sensi di colpa e di tradimento.Ma non rinuncio all’idea che cercare il piacere significhi onorar la vita.

Ebbene sì, sono sempre in giro.
Con i miei viaggi nel mondo, o nella mia testa.Che c’è di male?La vita è una sola, te ne sei accorto?
Sempre in giro e sono grata!
Meglio un uovo oggi ..chè… del domani non c’è certezza!
Fuggo quando, e se, posso, con la coscienza sempre vigile.Sono scelte.Sono viva, faccio scelte.Un morto non va in giro; non pensa, non legge, non guarda, non sente, non respira: resta fermo.E io non ho voglia di morire, per ora, che sono ancora viva!
“Quando arriverà la morte
voglio che mi trovi vivo”

marzo 2023
Potrebbe anche piacerti:
Svegliarsi altrove

Se c’è una cosa che mi piace è svegliarmi con altre viste.
Non che non mi piaccia la vista di casa mia, anzi, la adoro, abito nel verde in campagna, tra campi di girasoli d’estate e il canto del cucù di maggio; gli istrici che escono in notturna e gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi; sento il cinguettio degli uccellini, il verso dei fagiani, e vedo le lepri correre nei prati…

Ma altre viste spezzano la routine.
Allargano gli orizzonti.
Risvegliano gli entusiasmi.
Danno straodinari e differenti modi e motivi per iniziare la giornata.

Essere da un’altra parte, per un po’, vedere un panorama diverso dalla finestra e respirare aria nuova, ricarica, rinvigorisce, rianima.

Eccita per tutto quello che non si conosce, a cui si va incontro.
Che si deve vedere, ed è sconosciuto.
Qualcosa che si è scelto e che si aspetta, che spesso è inaspettato.

E anche se già visto, e quindi non nuovo, solamente perchè non consueto, è elettrizzante.
Adrenalina che scorre nelle vene.

Viste che fanno dimenticare, per un attimo, un’ora, un giorno, i problemi, gli insoluti, il solito.
Che spezzano la noia o la fatica.
Viste che fanno staccare dalle abitudini, brutte o belle che siano.

Per la novità, quel diverso, quel non conosciuto quell’inaspettato, inconsueto, imprevisto, di cui anche i più abitudinari routinari hanno necessità, magari senza saperlo, per sfuggire da sè e dagli altri. Che ne abbiamo bisogno tutti.
Fuggire dalle cose che ingabbiano, o da cui ci si fa ingabbiare. Dalla noia, dal piattume, dallo sfinimento, dalla mancanza di vitalità.

Svegliarsi altrove.
Un diverso risveglio, una diversa visione che si prospetta.
Nuovi entusiasmi, di cui talvolta abbiamo proprio bisogno.
Bisogno di sorprese e di essere sorpresi, di sorprenderci.
Di trovare quelle scintille di euforia che aiutano ad andare avanti.
Con la gioia che tutti quanti meritiamo.

aprile 2022
potrebbe interessarti anche
o tutti i viaggi nel mondo
Le cose che odio delle partenze (per un viaggio)

Adoro partire per un viaggio o una vacanza, soprattutto se parto in aereo, ma ci sono alcune cose che mi disturbano prima della partenza (va beh, forse “odio” è un po’ forte ma è per far comprendere la sensazione del momento!! )
Odio il timore che qualche imprevisto accada, fino all’ultimo minuto, e pregiudichi la partenza.
Odio iniziare a preparare le valigie giorni prima e poi non ricordare se e dove ho messo le cose. Odio togliere e mettere dai bagagli, per l‘indecisione su cosa portare.
Odio dover pensare a troppe cose, mie, di mia figlia, del marito, che prendono tutto invece in modo molto “easy”, e mi sembrano poco reattivi.. o forse sono io troppo nervosa e ossessiva.
Odio quando gli altri non hanno il mio stesso entusiasmo per la partenza e il viaggio.
Odio mio marito che mi prende in giro per le mie liste e i miei elenchi.
Odio il giorno prima di partire, pesare borse e valigie, spostare di qua e di là, per trovare il giusto peso o la giusta collocazione delle cose.
Odio che per mia madre ci sia sempre qualcosa di cui preoccuparsi.
Odio l’ansia di aver dimenticato qualcosa.
Odio le code per strada, le lunghe file in aeroporto, ai controlli, all’imbarco e l’attesa se ci sono ritardi.
Mi odio da sola, per tutto il fermento e l’apprensione!
Ma poi..
Poi..
Amo quando posso salire su quella scala che porta dentro all’aeromobile.
Amo il rombo dei motori, l’accelerazione e la salita nel cielo. Vedere tutto diventare piccolo e lasciarmi tutto alle spalle, incluso lo stress pre partenza.
Amo ricordarmi che il cielo è blu sopra le nuvole..
..ed essere finalmente di nuovo in viaggio.
E guardo il mondo da un oblò..ma non mi annoio neanche un po’

.. e se non guardo da un oblò, ma da un finestrino, la cosa non cambia: amo anche vedere sfrecciare veloce il panorama!!
E la partenza per il ritorno? Ah quella è un altro viaggio :)
luglio 2021
potrebbe interessarti anche
La voglia di tornare a viaggiare nel mondo

Dammi un aereo che voglio volare..
..in alto, dove le cose le vedi piccole, da lassù, e distanti, magari quanto basta per dare la giusta dimensione. Un aereo per allontanarmi da quello che è l’oggi, tutto uguale, l’alternarsi delle stagioni, il sole che non arriva, l’energia che resta compressa, la voglia di sognare.

Dammi un treno che sfrecci e mi trasporti in poche ore in un’altra realtà..
..il paesaggio che passa veloce, la gente che scende di fretta, e va, chissà dove, ma in un altro posto, o a casa, da un altro posto.

Dammi un auto, aprimi il finestrino, che senta che sto andando…
..che mi arrivi il vento, che possa respirare e andare altrove, comunque via da me, dai miei pensieri, dalle abitudini, dai miei paesaggi, per un’ora, per un giorno, per una settimana.. per un attimo.

Dammi una moto e portami via..
.. portami via lontano, che può anche essere vicino, in termini di spazio, ma i paesaggi corrono, si avvicendano, e io sono in viaggio, indipendentemente dalla meta.

Dammi una bici, per pedalare con l’aria in faccia, e non guardare verso il basso..
.. o avere lo sguardo fermo. Per conquistare un po’ di spensieratezza, mettermi in movimento, per allontanarmi almeno un po’, con un mezzo che mi porti via, dal tempo che devo aspettare, dai sogni che non posso sognare, dagli entusiasmi che conservo nel cuore.

E se non tutto questo… dammi almeno un tempo…
…che io possa sognare di lasciare alle spalle, anche solo per un pò, ciò che non posso cambiare o ciò che non voglio lasciare. Per sperare in qualcosa di nuovo, o diverso, che non sia sempre io, o quello che ho attorno. Che io possa muovermi, non solo dentro. E ancora, sognare che io possa prendere un aereo, un treno, un auto, una moto, una bici e vagare nel mondo.
aprile 2021
ti potrebbe interessare anche
Lasciami sognare di viaggi

Lasciami sognare di viaggi, nel tempo,
e del tempo dei viaggi.
Per immaginare o ricordare
la bellezza del mondo,
e il contatto profondo con me.
Lasciami vagare, cercare posti,
col corpo o con la mente.
Percorrere strade e cieli,
finchè l’esperienza, diventata ricordo,
renda più ricco l’animo mio.
Lasciami guardare,
con gli occhi sorpresi e il cuore aperto
paesaggi infiniti,
odori suadenti,
e suoni preziosi.
Perchè il mondo contagi
tutto di me,
la bellezza pervada,
e la vita rinasca ogni volta,
ad ogni mio viaggio.
Lasciami stare
col sapore di una nuova scoperta
con l’entusiasmo fibrillante e la vivacità,
per un nutrimento
che mi fa guardare intorno e dentro.
Ancora una volta,
con gli occhi meravigliati e sognanti
di chi si accorge che sta vivendo.

(foto di patty)
ti potrebbe interessare anche
Le partenze che non ti aspetti – viaggiare dopo il covid-19

Certe partenze non le aspetti con l’entusiasmo che vorresti.


E che puoi abbandonarti alla voglia di scoprire, senza preconcetti o pretese. All’entusiasmo che si riaccende, al desiderio di vedere.
Di vivere.
Un luogo.
La vita.
Di ripartire.
Che è sempre una bella cosa :)

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
(Fernando Pessoa)
ti potrebbe interessare anche
Il coronavirus e il popolo dei viaggiatori
Viaggio dunque sono.

Viaggio dunque sono.. vivo.

Quel vivere nel passato, – nel ricordo del viaggio -, o nel futuro, – la prossima partenza.


Il momento di guardare alla fortuna che abbiamo avuto di viaggiare, di vedere tanta parte del mondo, di vivere certi momenti di svago, di vacanza, di conoscenza.
il viaggio più importante è quello di imparare a restare, guardarsi dentro, intorno e di fianco

Viaggio dunque sono.. grato.

Torneremo a vedere il mondo da un oblò
09.04.2020
Foto by Patty
potrebbe interesarti anche
Potrebbero interessarti anche questi articoli riguardo il tempo del coronavirus?
Pensieri ai tempi del coronavirus, parte seconda: in isolamento
Quei giorni in cui il mondo si è fermato (per la pandemia di Coronavirus)
Collezione di salti dal mondo e posti da Wow!
E’ da poco tempo che ho imparato il trucco per fare le foto con il salto. Ovvero quelle foto in cui, con dietro un panorama meraviglioso, sembra, che si facciano salti altissimi!
Eh si, perchè il trucco c’è! Non penserete che tutti quelli che si vedono saltare nelle foto siano degli atleti: anche quelli non piu’ giovanissimi e allenati come me, che la forza di gravità e la pigrizia poco aiuta ad elevarsi, possono ottenere ottimi risultati!
E da quando l’ho imparato…ho cominciato a farle in tutti i posti in cui mi è venuto da dire: Wow! per la gioia e la meraviglia.
La cosa difficile è trovare qualcuno che abbia la pazienza di fare la fotografia, che spesso non riesce al primo colpo, ma richiede più tentativi. Io di solito finisco per avere il fiatone, a forza di saltare :)


prove di salto
Di seguito le foto col salto che sono riuscita a fare (ne aggiungerò man mano che ne faccio), non tanto per far vedere me che salto (con l’impietosa evidenza, ahimè, del trascorrere degli anni), ma come pretesto per mostrare e ricordare dei posti stupendi.
P.S. il trucco è, per chi fa la foto, mettere il telefono quasi appoggiato a terra per scattare, utilizzare lo scatto multiplo (per chi ne dispone, altrimenti scattare piu’ volte); per chi salta, fare piu’ salti di continuo.

salto a Balos, Creta, luglio 2025

salto triplo nel deserto di Abu Dhabi, marzo 2025

salto a Koufonissi, Cicladi, giugno 2024 (brutta, ma va beh)

salto a Auronzo di Cadore, 2024

salto a Selva di Valgardena, agosto 2023

salto a Elafonisos, Grecia, luglio 2023

salto alle dune di Porto Pino, Sardegna, 2022

salto ad Anse Volbert, Praslin, Seychelles, 2022

salto alla Scala dei Turchi, Agrigento, Sicilia 2022

salto a Cogne, Valle D’Aosta, 2021

salto in Plaza de Espana, Siviglia, Spagna, 2019


Salto a Molveno, Trentino, 2019

salto a Jolly Hall Beach Exuma, Bahamas, 2019

salto a Cocoplum, Exuma, Bahamas, 2019

salto sulle dune di Corralejo, Fuerteventura, Canarie, 2019

salto a Cotillo Lagos Fuerteventura, Canarie, 2019

salto in Piazza degli Eroi, Budapest, Ungheria, 2018

salto a Embudu, Maldive, 2018

salto a Embudu, Maldive, 2018 col brutto tempo

salto a Playa de los Charcos, Fuerteventura, Canarie, 2018

Salto a Cayo Coco, Cuba, 2017

salto in coppia a Cayo Guillermo, Cuba 2017

salto in coppia a Cotillo Lagos, Fuerteventura, Canarie 2017

salto in coppia sulle dune di Corralejo a Fuerteventura, Canarie, 2017
Aggiungo anche la collezione dei miei “WOW!” lo stupore dei posti meravigliosi, che mi venivano spontanei prima, e che mi vengono tuttora, anche dopo aver imparato il salto

Wow!!

Wow a Cracovia, settembre 2025

Wow a Sauris, agosto 2025

Wow a Creta, luglio 2025

Wow a Favignana, Sicilia, marzo 2025

Wow nel deserto di Abu Dhabi, marzo 2025

Wow sulla Grande Muraglia, Cina, settembre 2024

Wow a Carezza, Alto Adige, agosto 2024


Wow a Naxos, Cicladi, 2024

Wow a Cabo da Roca, 2024

Wow a Sintra, 2024

Wow nell’Appennino Tosco Emiliano

Wow a Manerba, Lago di Garda 2024

Wow al lago di Misurina, 2024

Wow al Parco dei laghi di Plitviche, 2023

Wow in Valgardena, rifugio delle Odle, 2023

Wow a Monemvasia, Grecia 2023

Wow a Elafonisos 2023

Wow nel deserto del Wadi Rum, 2023

e altro Wow nel Wadi Rum, 2023

Wow a Petra, Giordania 2023

altri Wow a Petra, 2023


Wow a Jerash, Giordania 2022

Wow a Roma, 2022

Wow ad Anse Volbert, Praslin, Seychelles, 2022

Wow ad Anse Source D’Argent, La Digue, Seychelles, 2022

Wow ad Anse Coco, La Digue, Seychelles, 2022

Wow a Petite Anse, Mahè, Seychelles, 2022

Wow alla Valle dei Templi di Agrigento, Sicilia 2022

Wow sulla ciclabile del Garda, gennaio 2022

Wow sul lago di Garda (Riva del Garda) dicembre 2021

Wow a Matera, dicembre 2021

Wow alle Cascate Lillaz, Val D’Aosta, agosto 2021

Wow all’isola del conigli, Lampedusa 2021

e ancora Wow nel mare di Lampedusa, 2021

doppio Wow in Corsica, Roccapina 2020

Wow Rondinara, Corsica 2020

Wow a Cotillo Lagos, Fuerteventura, Canarie 2020

Wow a Bologna, la mia città, 2019

Wow a Jamaica Beach, Sirmione, Lago di Garda, 2019

Wow a Miami Beach, Florida 2019
qui una serie interminabile di Wow!!

Wow al mare di Exuma, Bahamas 2019

Wow a Tropic of Cancer, Exuma, Bahamas 2019

ancora Wow a Tropic of Cancer, Exuma, Bahamas, 2019

Wow a Jolly Hall, Exuma, Bahamas, 2019

Wow ad Embudu, Maldive, 2018

Wow a Cayo Guillermo, Cuba, 2017

Wow a Cayo Coco, Cuba, 2017

Wow in Repubblica Domenicana, le piscine naturali, 2016

Wow a Formentera, Baleari, 2016

Wow a Koh Tao, Thailandia, 2015

Wow a Fihalohi, Maldive, 2014

Wow a Biyadhoo, Maldive, 2013

Wow a Corralejo, Fuerteventura, Canarie, 2013

Wow in Kenya, Spiaggia dell’Amore, Watamu, 2012

Wow a Zanzibar, 2011

Wow a Mauritius, 2010

Wow a Cayo Largo, Cuba, 2009

Wow Marsa Alam, Egitto 2009

Wow Hurgada, Egitto, 2008

Wow El Alamein, Egitto, 2008

Wow Bora Bora, Polinesia 2003




