La prepotenza della vita
Questo inizio d’anno, il 2021, pare essere contraddistinto dalla prepotenza.
La neve ha imbiancato i monti, prepotente come non lo faceva da anni. La primavera sta arrivando, prepotente, e sorprendentemente, già dalla fine di febbraio. Il virus ci sta investendo prepotentemente con la terza ondata. Già da un pò la natura ci sta mandando un messaggio prepotente.
Le persone sono sempre più prepotenti. La voglia che tutto ciò che è correlato alla pandemia finisca, è prepotente. Il desiderio di fuggire, di vedere altri cieli, è prepotente.
La paura è prepotente, la disperazione di alcuni è prepotente.
Lo scoramento che mi prende è prepotente.
Ormai non ho più parole di fronte alla prepotenza, in qualche modo mi sento sopraffatta.
Se da una parte gli alberi in fiore mi ricordano che tutto rinasce, che le stagioni passano, che torna sempre la primavera, dall’altra il mio senso di impotenza, il mio sentirmi inerme di fronte a questa prepotenza, mi trascina su un’altalena ben diversa da quella su cui sale un bambino e si diverte. Andando su e giù, sapendo che si puo’ fermare, e interrompere il gioco quando vuole.
Al mondo non importa del nostro dolore. I fiori continuano a sbocciare, tutto continua a girare, imperturbabile, nonostante quello che ci accade.
Ma, nello stesso tempo, è proprio questa ripetizione a prescindere, questa noncuranza imperterrita, questa indifferenza ai drammi umani, a mostrare la forza, a ostentare che tutto va avanti comunque, che niente si ferma. Che c’è una rinascita. Che la bellezza e la vita tornano prepotenti a risplendere.
Non è strano che la cosa che ci fa sentire impotenti sia anche la stessa che ci trasmette l’istinto vitale, che asseconda la vita?
E’ la prepotenza della vita. Show must go on.
E allora.. che lo spettacolo abbia inizio. Nuovamente.
marzo 2021
foto di Patty
ti potrebbe interessare anche
Io dico meno male. Meno male che la natura se ne frega di noi e di come stiamo e di cosa stiamo vivendo, meno male che prosegue imperterrita e ostinata a sorprenderci e meravigliarci, regalandoci occasioni di riflessione sul vero e solo senso della vita. Ci insegna che alla fine la rinascita è la sola nostra speranza di sopravvivenza. Grazie per questa bellissima riflessione
Grazie Giovanna del bel commento, e concordo con te: meno male!!
le tue parole Che la bellezza e la vita tornano prepotenti a risplendere. Bellissime le tue parole, frutto do pensieri altrettanto bellissimi. grazie
Mi hai fatto riflettere su quante diverse sfumature e accezioni può avere la parole “prepotente”. La Natura prepotente, ah, quanto è meravigliosa, l’essere umano prepotente, quanto è insulso, nel suo stupido egoismo. Parlandone, forse, tutti noi miglioreremo e impareremo la prepotenza della Natura.
Speriamo!! Grazie!
In effetti, malgrado il senso di impotenza, è bello che la natura continui a rinascere con i suoi profumi e suoi colori mandandoci un potente messaggio di speranza.
Davvero!