La voglia di tornare a viaggiare nel mondo
Dammi un aereo che voglio volare..
..in alto, dove le cose le vedi piccole, da lassù, e distanti, magari quanto basta per dare la giusta dimensione. Un aereo per allontanarmi da quello che è l’oggi, tutto uguale, l’alternarsi delle stagioni, il sole che non arriva, l’energia che resta compressa, la voglia di sognare.
Dammi un treno che sfrecci e mi trasporti in poche ore in un’altra realtà..
..il paesaggio che passa veloce, la gente che scende di fretta, e va, chissà dove, ma in un altro posto, o a casa, da un altro posto.
Dammi un auto, aprimi il finestrino, che senta che sto andando…
..che mi arrivi il vento, che possa respirare e andare altrove, comunque via da me, dai miei pensieri, dalle abitudini, dai miei paesaggi, per un’ora, per un giorno, per una settimana.. per un attimo.
Dammi una moto e portami via..
.. portami via lontano, che può anche essere vicino, in termini di spazio, ma i paesaggi corrono, si avvicendano, e io sono in viaggio, indipendentemente dalla meta.
Dammi una bici, per pedalare con l’aria in faccia, e non guardare verso il basso..
.. o avere lo sguardo fermo. Per conquistare un po’ di spensieratezza, mettermi in movimento, per allontanarmi almeno un po’, con un mezzo che mi porti via, dal tempo che devo aspettare, dai sogni che non posso sognare, dagli entusiasmi che conservo nel cuore.
E se non tutto questo… dammi almeno un tempo…
…che io possa sognare di lasciare alle spalle, anche solo per un pò, ciò che non posso cambiare o ciò che non voglio lasciare. Per sperare in qualcosa di nuovo, o diverso, che non sia sempre io, o quello che ho attorno. Che io possa muovermi, non solo dentro. E ancora, sognare che io possa prendere un aereo, un treno, un auto, una moto, una bici e vagare nel mondo.
aprile 2021
ti potrebbe interessare anche
Che bello questo post! Quanta nostalgia e quanto desiderio di cambiare le cose, a piccoli passi. Con Fabrizio Moro poi mi hai proprio colpita e affondata!
Viaggiare,in questo momento, è diventato per me un bisogno. È passato troppo tempo dall’ ultima volta che ci siamo messi in macchina per andare alla scoperta di un posto nuovo, ora non vediamo l’ ora di rimetterci in movimento