LIMENI: case in pietra banca, barche volanti e tartarughe
Limeni, nella penisola del Mani, in Peloponneso, appare dall’alto, scendendo i tornanti dai monti verso il mare.
Il panorama è bellissimo.
La piccolissima cittadina è il porto di Areopoli, che si trova all’interno, a 4 chilometri di distanza, e che visiteremo nel pomeriggio. Ha la caratteristica architettura del Mani, ovvero gli edifici sono a forma di torre, in pietra chiara.
Un’unica strada stretta a senso unico attraversa il villaggio.
Noi ci fermiamo prima dell’ingresso in paese, parcheggiando sulla strada, appena vista l’insenatura, con le case a torre in pietra bianca che affacciano su un mare dal colore blu, che sfuma in un verde brillante verso la riva.
Ci avviamo a piedi, sotto il sole cocente e accecante di luglio, che riflette su tutto quel bianco
Già alla prima curva verso la cittadina il panorama è spettacolare, con le poche barche ormeggiate che sembrano volare: in tanti si stanno godendo un bagno, nel primo tratto, dove, tramite una piattaforma di scogli, ci si può buttare in quel mare splendido. La cittadina raccoglie molti turisti.
Ai due lati della stretta strada, ristoranti, piccoli hotel e affittacamere fanno desiderare di restare, di fermarsi magari anche una notte, per godere a pieno di tanta bellezza
I colori dei fiori e dei serramenti risaltano regalando viste deliziose
Dopo aver percorso tutta la breve via del paese, non resistiamo ad un pranzo di pesce in una taverna sul mare: i polipi appesi a Gythio ci hanno solleticato parecchio
Nella taverna O’ Takis, c’è un pescatore seduto a bordo del mare che sta pulendo il pesce, a poca distanza dal nostro tavolo.
Questo attrae una delle tartarughe che risiede in forma stabile a Limeni, una carretta – carretta stupenda: non piccola eh.. bella grande!
Arriva volteggiando, tira fuori la sua testina, va e viene addentando i resti che il pescatore, compiaciuto dalla sua presenza e da quella dei turisti estasiati dalla vista, gli butta nel mare..
Sembrano proprio amici! … e all’arrivo di altri 2 esemplari suoi simili, la tartaruga si affretta a scacciarli, per difendere il suo territorio e il suo bottino
La scena è spettacolare, staremmo ore a guardare questa meraviglia della natura!
Ma terminato il nostro pranzo, dobbiamo partire verso la prossima meta, il posto dove passeremo la notte: un altro villaggio di pescatori, ancora più a sud, nel profondo Mani: Gerolimenas.
luglio 2023
tutti gli articoli sulla Grecia