Viaggi di testa e viaggi nel mondo

Fuerteventura: ma che tempo fa?

 

 

 

 

Fuerteventura, ha un clima primaverile durante autunno, inverno e primavera. Almeno di giorno. La sera, in questi periodi, è freschino, puo’ far comodo anche un piumino leggero o una felpa pesante. 

In tarda primavera e in estate se non ci fosse il vento, sarebbe caldissimo. Mi è capitato un anno di andare in agosto e trovare giornate senza vento, il caldo era quasi irresistibile. D’altra parte l’Africa è a soli 97 chilometri.

Il vento c’è spesso, per questo è sconsigliata a chi ne è proprio infastidito. D’altra parte se si svolgono qui i campionati di windsurf c’è una ragione. Quando è forte, puo’ sollevare la sabbia e pungere maledettamente sulle gambe, se sono scoperte.

Fortunatamente nelle spiagge ci sono i corraliti, costruzioni di pietra lavica nera, a disposizione dei turisti. Al loro interno, il vento non si sente e quando il sole picchia, puo’ fare anche molto caldo. Ce ne sono tantissimi a Cotillo Lagos. Quelli sulle spiagge piu’ belle vengono occupati velocemente, ma basta spostarsi dove c’è la roccia per trovarne tanti liberi.

Ci si puo’ anche divertire molto con gli aquiloni, e se si è amanti del Kite surf. Sono presenti anche spiagge da surf, quelle dove il mare è particolarmente mosso, come Equinzo a El Cotillo.

Se ci si imbatte in una giornata di forte vento, si puo’ provare a cambiare zona, a volte da una località all’altra le cose cambiano. La zona di Costa Calma non deve ingannare con il suo nome, è comunque ventosa.

La zona meno ventosa è Caleta de Fuste, ma a mio giudizio, è proprio bruttina, non ha niente a che vedere con il resto di Fuerte, ne per la spiaggia e il mare, ne per il paese, molto turistico, anche se bene attrezzato.

Il meteo si sa, è questione di fortuna. Il periodo in cui la temperatura puo’ essere piu’ bassa e si possono trovare piu’ facilmente giornate di pioggia è da novembre inoltrato. Ma quando siamo andati per l’Epifania, abbiamo trovato giornate soleggiate e temperature bassine dal tardo pomeriggio. Durante il giorno, manica corta e anche costume.

http://www.canaryhow.com/clima-fuerteventura-settembre-ottobre-novembre-e-dicembre/

Un anno ho trovato una temperatura particolamente fresca anche a fine marzo, con qualche giornata nuvolosa, ma dipende dalle annate. Noi siamo andati all’inizio di gennaio, a febbraio, a marzo e ad aprile e siamo sempre stati anche in costume e tornati con una bella abbronzatura. 

http://www.canaryhow.com/clima-fuerteventura-gennaio-febbraio-marzo-aprile/

Molti anni fa sono stata anche ad agosto, al Sud, forse il periodo in cui ho trovato piu’ vento. In estate, infatti, la possibilità di giornate ventose è piu’ frequente.

https://it.windfinder.com/windstatistics/fuerteventura

Il bagno è per temerari, anche in estate, l‘acqua dell’oceano è fredda. Tuttavia a febbraio io ho visto anche bambini fare il bagno. La temperatura media dell’acqua del mare  va dai 18 ai 22 gradi.

Anche l’acqua delle piscine, che di solito non è riscaldata, è piuttosto fredda, ma mia figlia ha fatto il bagno, con mutina, sia in gennaio che in marzo.

Un utile sito dove è possibile consultare le previsioni https://it.windfinder.com/forecast/fuerteventura

Qualche notizia in piu’ sul clima a Fuerteventura qui https://www.climieviaggi.it/clima/canarie/fuerteventura

In questa tabella le temperature medie per mese:

Mese Media Massima Media Minima
Gennaio 24,5º C 18,0º C
Febbraio 25,0º C 18,0º C
Marzo 27,0º C 18,7º C
Aprile 25,3º C 18,2º C
Maggio 25,7º C 19,5º C
Giugno 27,8º C 20,2º C
Luglio 27,8º C 22,0º C
Agosto 29,5° C 22,5º C
Settembre 27,0º C 21,5º C
Ottobre 26,7º C 21,2º C
Novembre 25,8º C 19,1º C
Dicembre 24,7º C 15,5º C

 

 

Di seguito alcune foto per far rendere conto del clima (notare anche l’abbigliamento).

 

Gennaio

 

Febbraio

 

 

Marzo

 

Aprile

 

 

 

altri articoli su Fuerte qui

 

Fuerteventura perchè

Fuerteventura, Canarie

Una settimana a Fuerteventura: cosa fare

I nostri alloggi a Fuerteventura e altri consigli pratici

 

Visite: 2270
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cosa vuoi cercare ?
Seguimi su Facebook

Patrizia Pazzaglia, Patty dopo un po’.

Sono versatile, camaleontica e un po’ nevrotica. 

Una come tante.  Nessuna grande passione, ma so appassionarmi.

Prendo tutto molto sul serio e in tutto quello che faccio, se mi interessa, ci metto impegno e dedizione.

Scarsamente tecnologica, diversamente social.

Mi piace condividere, mi piace ascoltare, esprimermi, se è il caso, e stupirmi.

Mi piace vivere intensamente e andare in profondità delle cose che mi interessano e lasciare andare ciò che non mi serve (anche se con difficoltà).

Mi piace lasciarmi contagiare dalla bellezza e dalle emozioni e..naturalmente viaggiare, fuori e dentro di me, col corpo e con la mente (ma anche con lo spirito).

Perchè la vita è un gran bel viaggio.