Viaggi di testa e viaggi nel mondo

Peloponneso ed Atene: organizzare la vacanza

 

 

Le tappe del nostro tour in Grecia di luglio, nel Peloponneso, più  visita ad Atene, della durata di 11 giorni sono state le seguenti:

 

PELOPONNESO

Canale di Corinto, visita dal ponte al canale

Monemvasia 1 notte

Elafonisos chiamata anche Cervi 7 notti

 

Gythio, giro sul lungomare dove ci sono i polpi appesi, poi penisola del Mani,  Peloponneso sud orientale (secondo “dito”)

 

PENISOLA DEL MANI

Limeni, visita con pranzo alla Taverna O Takis con vista tartarughe

Areopoli, visita al tramonto con cena

Gerolimenas 1 notte

 

ATENE

Atene centro, visita città 2 notti

 

 

 

Volo

Ryanair da Bologna ad Atene.

Più breve il viaggio per Elafonisos sarebbe con volo su Kalamata, che ha partenza solo in estate da Bergamo (noi abbiamo preferito viaggiare in Grecia piuttosto che in Italia😄)

 

Percorso

Da Atene ci sono 4 ore di auto fino a Monemvasia e un’altra ora per Elafonisos –

Da Kalamata ci sono poco più di 3 ore di auto per Elafonisos (naturalmente in questo caso si salta Corinto e Monemvasia)

 

Mezzi

Autonoleggio

Grekostar, (uno dei pochi che consente trasferimenti in ferry ed isole e senza supplementi..Attenzione perché la maggior parte delle persone non sa che non si possono traghettare le auto a noleggio sulle isole o non si è coperti; oppure spesso in caso di possibilità deve essere richiesta autorizzazione per scarico responsabilità o supplementi)

noleggio 9 giorni, da Atene aeroporto, riconsegna ad Atene centro (hotel Ederlezi)

Traghetto

da Pounta a Elafonisos, durata 10 minuti, frequenza ogni mezz’ora/ora, non occorre prenotare

 

Alloggi

 

–> Monemvasia o Malvasia, 1 notte da Kellia guesthouse, all’interno del castro, in piazzetta vista mare, camera caratteristica, set di cortesia, Malvasia offerto in camera, con super colazione. Prenotato dal sito

 

–> Elafonisos, 7 notti da Domatia Me Thea, monolocale nei pressi di Simos Beach con vista mare Simos e spiaggia di Lefki. Funzionale ed arredato con mobili di pregio e particolari deliziosi, cambio lenzuola e asciugamani ogni 2 giorni, host gentilissimo, che ama il suo lavoro, con grande attenzione per il cliente

Da qui la spiaggia è raggiungibile anche a piedi in una ventina di minuti, la cittadina di Elafonisos e la spiaggia di  Kato Nisi sono a 4 km di auto. Prenotato via mail

Elafonisos ha un mare davvero con colori caraibici. L’isola è solo 20 km, ha 4 spiagge, e una cittadina col porto molto carina.

Le spiagge distano 4 km dalla cittadina (e viceversa😆).

 

–> Girolimenas, 1 notte da Laoula luxury guesthouse, balcone proprio sul mare, camera ampia e bellissima con particolari di pregio, ottima colazione con prodotti fatti in casa, lettini a disposizione sulla roccia e scaletta privata di accesso al mare. Prenotato via mail

Il Peloponneso mi ha stregato, non avrei immaginato, ho anche pensato che mi piacerebbe ritirarmi lì (quando si dice: voglio scappare su un’isola deserta😄, in quel senso), una gran pace con la sua natura aspra e selvaggia.

 

–> Atene, 2 notti, Ederlezi boutique hotel, zona Psirri/Ermou, camera bella e spaziosa con mobili in legno, ottima insonorizzazione, bottiglia di vino come benvenuto, terrazzo sul tetto. Molto supporto dall’host per informazioni su parcheggio, ristoranti, prenotazione taxi. Prenotato via mail

Atene ovviamente è stupenda con la sua storia e i suoi monumenti, ma c’è un gran caos, è molto vivace, con locali bellissimi in ogni angolo!

 

PREZZI

La Grecia ormai non è più la meta economica che era in passato.

In questo viaggio incide molto la spesa del noleggio auto.

I prezzi degli alloggi non sono bassi ma rispetto alla qualità sono molto meglio di quelli in Italia.

I prezzi per mangiare nelle taverne non sono bassi ma sono inferiori a quelli in Italia, anche nelle location più belle vicino o sul mare. Quelli dei market sono leggermente superiori a quelli in Italia.

Costo di ombrelloni e lettini a Elafonisos: 30 euro a Simos, 20/25 a Kato Nisi.

Noi abbiamo poi optato per l’acquisto di spiaggine a 20 euro l’una, visto che l’host ci ha prestato un ombrellone, e in questo modo potevamo metterci dove c’era davvero poca gente, o a volte nessuno

 

Segnalo che in Grecia c’è un’ora in più rispetto all’ Italia

 

 

Luglio 2023

 

 

tutti gli articoli sulla vacanza in Grecia

Grecia: Peloponneso e Atene

 

 

 

 

 

 

 

Visite: 666
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cosa vuoi cercare ?
Seguimi su Facebook

Patrizia Pazzaglia, Patty dopo un po’.

Sono versatile, camaleontica e un po’ nevrotica. 

Una come tante.  Nessuna grande passione, ma so appassionarmi.

Prendo tutto molto sul serio e in tutto quello che faccio, se mi interessa, ci metto impegno e dedizione.

Scarsamente tecnologica, diversamente social.

Mi piace condividere, mi piace ascoltare, esprimermi, se è il caso, e stupirmi.

Mi piace vivere intensamente e andare in profondità delle cose che mi interessano e lasciare andare ciò che non mi serve (anche se con difficoltà).

Mi piace lasciarmi contagiare dalla bellezza e dalle emozioni e..naturalmente viaggiare, fuori e dentro di me, col corpo e con la mente (ma anche con lo spirito).

Perchè la vita è un gran bel viaggio.